//Il sito del M.A.S.C.I. Reggio Calabria 4 “Mons. Giovanni Ferro” - Home
spacer.png, 0 kB

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Home
Commento al libro di Mons. Morosini

 

 

 

Pubblichiamo un commento di Don Pippo Curatola al libro di Mons. Morosini, Arcivescovo di Reggio C.-Bova, "L’Enciclica Lumen fidei e l’analisi dell’atto di fede"

 

Vorrei cominciare con una domanda, una domanda che affonda le radici dentro i millenni di una storia ed insieme dentro lo scenario della coscienza: ma la fede è un dono o un racconto?

Mi piace ragionare tentando di entrare nel cuore di un non credente, uno fra i tanti con i quali magari ho dialogato davvero.

Se la fede è un dono - egli mi dice -  qual è la mia colpa, se non l’ho ancora ricevuto?  E se è un “racconto”, perché non lo si fa anche a me? Perché vorrei capire se questo racconto, in fondo, è una favola o una storia vera… Se è una favola, la contempliamo insieme da buoni amici, ma io rimango nel silenzio che mi avvolge, nel dubbio che mi assilla… Ma, se è una storia vera, perché nessuno mi fa capire cosa c’entra quella storia con la mia vita?

E’ il grido inespresso, magari, di un ateo; ma anche di un viandante che cerca… Cos’è la fede? Mi riguarda? E’ un dono, un racconto? Cos’è l’atto di fede? Voi che vi dichiarate credenti…fatemelo capire!  Chiesa, che parli continuamente di fede, dimmi cos’è… e dimmelo in un linguaggio che tenga conto della mia situazione, del mio distacco…

Fatemelo capire per favore!

Leggi tutto...
 
Riflessioni sull'udienza papale del MASCI



Pubblichiamo alcune riflessioni del nostro fratello scout Giuseppe Spinelli, della nostra Comunità MASCI Reggio C. 4, sull'udienza papale dell’8 novembre 2014 che il Pontefice ha dedicato a tuttli gli Adulti Scout del Movimento e ai loro familiari.


Premessa.
Con emozione e sollievo dopo una fila interminabile che partiva dall’altro braccio del colonnato rispetto al varco d’ingresso mi sono seduto nella bella sala delle udienze Paolo VI destinata a questo incontro. Interessante la soluzione dei posti a sedere, permetteva di spostarsi facilmente. Incredibilmente ampia e slanciata, ma non con buona acustica. Il sole entrava a fiotti mescolato ai colori delle vetrate dei due grandi rosoni ellittici laterali. Avevo una macchina fotografica, un taccuino e una penna. Ho preso così immagini e appunti.

Per le immagini, devo confessare, ho patito molto, c’era sempre qualcuno che saliva davanti a me  utilizzando le sedie per vedere meglio e ho ripreso, fondamentalmente, lo schermo gigante e tante mani agitate. Ma, a parte questo dettaglio, stimolato da ciò che vedevo e dalle parole prima di Sonia, poi di don Guido e infine di Papa Francesco, ho scritto le considerazioni che seguono. (...)

Leggi tutto...
 
Inaugurato l'Help Center "Casa di Lena"



Sabato 21 marzo in via Barlaam, a Reggio Calabria, nei locali messi a disposizione dalle Ferrovie dello Stato, ha avuto luogo l'inaugurazione ufficiale dell'Help Center "La Casa di Lena", alla presenza dei rappresentanti della Caritas diocesana reggina e dei partners, Acisjf, AGESCI (Gruppi RC 1 e RC 9), Comunità di Sant’Egidio, Maestri di speranza, MASCI RC 5. Hanno partecipato  alla cerimonia anche i vertici aziendali dell'Ente Ferrovie dello Stato, insieme con i rappresentanti dell’amministrazione comunale, provinciale e della curia arcivescovile.

La manifestazione si è svolta nel contesto più generale della “Giornata Internazionale contro il razzismo”, tenutasi a Reggio Calabria come riconoscimento alla città per l’impegno profuso da istituzioni e associazioni di volontariato nell’accoglienza ai migranti.

Nella foto, una rappresentanza della nostra Comunità MASCI Reggio C. 4 presente all'inaugurazione.

Leggi tutto...
 
Comunicato del movimento ReggioNonTace



Pubblichiamo un comunicato diffuso dal movimento ReggioNonTace:

“Ho accarezzato l’ideale di una società democratica e libera in cui tutte le persone vivano insieme in armonia e con pari opportunità. È un ideale che spero di vivere e di raggiungere. Ma, se necessario, è un ideale per cui sono pronto a morire” (Nelson Mandela, 1964).

Questo per Mandela era l’ideale, per noi cittadini italiani è una realtà, sancita nella nostra Costituzione, che diventa orizzonte di senso e di impegno per la giustizia, anche se è una realtà non ancora compiuta. Perché possa proseguire il processo di democratizzazione / liberazione dei cittadini, il Movimento Reggio Non Tace, secondo il suo stile, intende partecipare, senza pregiudizi, né con intenti polemici, al dialogo che si sta sviluppando in città.

Leggi tutto...
 
Consegnata la Borsa di Studio "M.Luisa Lo Scalzo"



Domenica 8 marzo, nella chiesa del Seminario Arcivescovile di Reggio Calabria, al termine di una partecipata e coinvolgente celebrazione eucaristica, la nostra Comunità MASCI RC 4, insieme con la Comunità Capi del Gruppo AGESCI Reggio C. 1 e la famiglia Lo Scalzo, ha commemorato la nostra sorella scout Maria Luisa Lo Scalzo, tornata alla casa del Padre nell'agosto del 2008, consegnando al rettore del Seminario, Don Salvatore Santoro, la consueta Borsa di Studio, a lei intitolata, a favore dei giovani seminaristi.


Leggi tutto...
 
Riparte il Museo dello Strumento Musicale



Il Museo dello Strumento Musicale di Reggio calabria riparte. E lo fa con un grande evento, sabato 7 marzo dalle ore 18.30.

Il museo finalmente può programmare concretamente, e questa svolta non può che tradursi nella prima campagna associativa post incendio. Molto è stato fatto e molto si dovrà ancora fare, ma finalmente abbiamo avuto alcune risposte che aspettavamo. Per questo ci sentiamo in condizioni di poter offrire, a chi si vorrà associare, i servizi di sempre e molto altro.

Tra le principali novità il Museo dello Strumento Musicale, propone che ogni quota per ogni socio valga per gli anni 2015 e per il 2016, questo per consentire a chi "investe" nel MuStruMu oggi di poter vedere completa la rinascita e godere dei vantaggi dei soci per ben due anni.

Leggi tutto...
 
Sostieni il Museum Children e-book



Museum Children Ebook, in collaborazione con il Museo Diocesano di Reggio Calabria, ha dato avvio a una campagna di crowdfunding (donazioni pubbliche) sulla piattaforma Produzioni dal Basso. Vai sul sito www.produzionidalbasso.com e potrai contribuire al finanziamento del progetto, che prevede la realizzazione di un Museum Children E-book e di una Museum Children App sulle collezioni museali.

Aiuta il Museo a regalare ai piccoli utenti un nuovo fantastico viaggio alla scoperta del prezioso spaccato di storia e cultura custodito tra le mura del complesso museale reggino.

Il tuo sostegno potrà concretizzarsi in donazioni, ma non solo: importanti, quasi quanto il denaro necessario, saranno le condivisioni, la divulgazione, il passa parola online e offline!

MUSEUM CHILDREN EBOOK
Tel. 339 7768814
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
www.museumebook.it


Leggi tutto...
 
Dal T.A.R. Lazio un NO al carbone a Saline J.



Grande vittoria contro un progetto sbagliato, ormai fuori dal contesto energetico nazionale. La centrale a carbone di Saline Joniche, in provincia di Reggio Calabria, non si farà perché l'iter autorizzativo era viziato da evidenti irregolarità e forzature. Lo ha stabilito il TAR del Lazio, accettando il ricorso contro il decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri e la valutazione d'impatto ambientale.

E' stato uno dei primi impegni della nostra Comunità MASCI Reggio C. 4 nell'ambito della cittadinanza attiva, che ci aveva visto in prima linea a supporto del coordinamento "NO al carbone - Area Grecanica".

Il ricorso era stato presentato a fine novembre 2012 da Greenpeace, Legambiente, Lipu e WWF e poi unificato a quello della Regione e di altre associazioni nazionali e locali. Gli ambientalisti  avevano evidenziato le violazioni delle norme di tutela ambientale, le notevoli carenze progettuali e il parere contrario delle istituzioni, a partire dalla Regione, e delle comunità locali. (...)

Leggi tutto...
 
ReggioNonTace sugli alloggi popolari



Pubblichiamo un comunicato stampa diramato dal Movimento Reggio Non Tace sulla situazione comunale dell'edilizia popolare e delle relative assegnazioni di alloggi:


COMUNICATO STAMPA

Una gestione dell’edilizia popolare in violazione della legge e a danno dei cittadini. E’ quanto denunciano in un ricorso al Tar di Reggio Calabria, l’Avv. Francesco Nucara, in rappresentanza dell’associazione Ancadic, e l’avv. Nicola Santostefano del movimento ReggioNonTace, con il sostegno dell’associazione Opera Nomadi Reggio Calabria.

Il ricorso fa seguito alla mancata risposta dell’amministrazione comunale di Reggio Calabria ad un diffida presentata nel dicembre del 2013 ai sensi dell’art. 3 d.lgs 198/2009. Anche allora l’Ancadic, l’Opera nomadi, Reggio non tace e singoli cittadini, organizzata una class action, chiesero conto  all’amministrazione comunale dell’assenza  di  controlli  e  verifiche  sui requisiti delle assegnazioni degli alloggi popolari, come previsto dalla legge regionale 32/96 .

Leggi tutto...
 
Progetto Harambée: ultime notizie sul Talent Academy



Antonio Labate ci invia gli ultimi aggiornamenti dal Kenya sul progetto Calabria for Harambée: la Talent Academy ha mosso i primi passi. E' un progetto articolato, che richiede tempo e, soprattutto, è necessario entrare in rete con altre realtà analoghe del Kenya. Solo così i talenti individuati e formati potranno avere le prospettive future che tutti ci auguriamo. Sono state dunque tre le ”mosse", in tre differenti direzioni:

Leggi tutto...
 
Messaggio quaresimale del Vescovo



Pubblichiamo il messaggio quaresimale dell'Arcivescovo di Reggio-Bova Mons. Giuseppe Fiorini Morosini.

"Riscopriamo la passione per l'educazione"

Carissimi fratelli,
Ritorna il tempo quaresimale con la sua proposta di preghiera, digiuno e opere di carità. Accogliamo questo tempo di grazia con fede e facciamo ogni sforzo per renderlo efficace per la nostra vita spirituale e per aiutare gli altri a progredire anche loro nel cammino di fede e, qualora ci fosse bisogno, soccorrendoli in qualche loro grave necessità.

Come Gesù anche noi meditiamo sulla nostra vocazione cristiana. Abbiamo ricevuto in dono la fede, che deve crescere sempre più per alimentare la nostra vita. Gesù nel deserto non prega solo, ma prende la decisione di seguire nella missione che sta per iniziare la volontà del Padre, nonostante Satana lo spinga a fare diversamente.

Leggi tutto...
 
MASCI RC 4: solidarietà a Mimmo Nasone



Pubblichiamo il testo della lettera di solidarietà che la nostra Comunità MASCI RC 4 ha, di recente, inviato al Referente Regionale di Libera della Calabria, Domenico Nasone e al Referente di Libera di Reggio Calabria, Francesco Spanò.

Caro Mimmo, cari amici di Libera, venuti a conoscenza del contenuto della lettera di minacce consegnata al Sindaco di Palizzi, desideriamo manifestarvi l’indignazione e la vicinanza della nostra Comunità MASCI  Reggio Calabria 4 "Mons. Ferro" per l’accaduto.

In quest’occasione facciamo nostre le parole di Francesco, Referente di Libera a Reggio Calabria, che ha dichiarato: «Libera non indietreggerà di un passo e anzi moltiplicherà il suo impegno. Il modo migliore per dimostrare vicinanza a Mimmo e a quanti sono impegnati per la legalità e la giustizia non è la solita litania della solidarietà, ma è piuttosto fare la propria parte, ciascuno nel proprio ruolo, fino in fondo, con senso di responsabilità e senza sconti per nessuno».

La nostra Comunità MASCI RC 4 "Mons. Ferro" e il Movimento nazionale tutto aderiscono a Libera. Ci proponiamo di perseverare nell'impegno costante finalizzato ad essere buoni cittadini in un territorio in cui la presenza della ‘ndrangheta ci mette giornalmente alla prova.

Rinnoviamo quindi l’intenzione di fare la “nostra parte” in ossequio ai principi dello scoutismo in cui crediamo, certi che sperimentando giornalmente i valori della libertà e della responsabilità potremo contribuire alla costruzione di una nuova terra di Calabria.

Nell'attesa di poter condividere ulteriori iniziative a sostegno del percorso intrapreso, vi auguriamo Buona Strada.

Con affetto,       
Maria Laura Tortorella e Gregorio Costantino
Magister della Comunità MASCI RC 4

    

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 109 - 120 di 451
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB