//Il sito del M.A.S.C.I. Reggio Calabria 4 “Mons. Giovanni Ferro” - Home
spacer.png, 0 kB

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Home
Piero Milasi candidato a Segretario Regionale



La comunità MASCI Reggio Calabria 4 "Mons. Giovanni Ferro" comunica di aver proposto la candidatura del proprio Adulto Scout Piero Milasi come nuovo Segretario Regionale Calabria per il prossimo triennio, nell'Assemblea che si terrà il 25 giugno.

Leggi tutto...
 
I nuovi patrioti al servizio della legalità



Ripubblichiamo il testo integrale dell'intervento del nostro Piero Milasi (MASCI RC 4) tenuto a un'assemblea di ReggioLiberaReggio.

Raccontare un anno di campagna ReggioLiberaReggio, dal punto di vista degli imprenditori, non è cosa facile. Ricordo ancora, soprattutto, le tante riunioni, i buoni propositi, le difficoltà incontrate e infine il grande entusiasmo che ha permesso il lancio di questa iniziativa, così simile ma così diversa rispetto a quelle di riferimento in altre città d’Italia, iniziativa che, nel nostro comune immaginario, verteva su tre pilastri: le associazioni, promotrici e sostenitrici della campagna, i consumatori critici, soggetti deputati all’acquisto responsabile, gli imprenditori no pizzo, vero terminale culturale e sostanziale di tutte le attività.

Leggi tutto...
 
La rivoluzione che parte dallo sgabello



Cari amici,

due giorni fa mi trovavo a Bologna, nella piazza principale, e una aggregazione spontanea di persone ha attirato la mia attenzione. Era un cerchio di studenti, professionisti, pensionati, donne e uomini, che, ordinatamente ma animatamente, discutevano fra loro. Uno sgabello circolava nel perimetro, e gli intervenuti, a turno, ci salivano sopra, per arringare la folla e, con passione e determinazione, perorare le proprie ragioni.

Leggi tutto...
 
Trekking "Sulle vie di San Paolo"



Giovedì 8 giugno, presso il Salone Mons. G. Ferro, a Reggio Calabria, si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione del Progetto Un trekking urbano a Reggio Calabria alla scoperta di San Paolo.

Il trekking rappresenta un approfondimento della proposta progettuale La Via di San Paolo, avanzata nel 2015 da Mario Rizzoli (allora Presidente della Comunità Scout Brutia) e da Stefania Rizzoli (Coordinatrice del Centro Studi Regionale MASCI Lombardo) e finalizzata ad organizzare la Via della Fede di San Paolo da Siracusa a Roma sull’esempio delle Vie Francigene e Romee, ritracciandone il percorso più fedele possibile, in base alle tappe menzionate negli Atti degli Apostoli.

Leggi tutto...
 
Comunicato di ReggioNonTace



Pubblichiamo un comunicato stampa del movimento ReggioNonTace.

"Apprendiamo da “L’avvenire di Calabria” di domenica 21 maggio 2017 che c’è una situazione allarmante da un punto di vista ambientale, che interessa l’area della ex Polveriera del quartiere Ciccarello. Nell’occhiello di questo articolo-denuncia, dal titolo ‘La “terra dei fuochi” reggina’, viene affermato che si tratta di una vera e propria discarica a cielo aperto e che, nell’ultimo bimestre, sono stati spenti 16 incendi. Questo luogo si trova ad un centinaio di metri dall’ ospedale Morelli e dalla scuola allievi Carabinieri. Un gruppo di cittadini è pronto per sporgere denuncia attraverso un espostoquerela; c’è da aggiungere che ci sono filmati che testimoniano lo sversamento di rifiuti solidi e di fusti dal contenuto sconosciuto. (...)

Leggi tutto...
 
Migrazioni: tra business e sfruttamento



Lunedì 22 maggio, alle ore 19,00, presso la Libreria Paoline, in via S. Francesco di Paola a Reggio Calabria, nell'ambito della Settimana della Comunicazione (21 - 28 maggio 2017), si terrà un incontro con il giornalista dell'Avvenire Nello Scavo e il Sost. Proc. Di Palma che, insieme con Giovanni Fortugno e Maria Rosa Impalà, tratteranno il tema "Migrazioni. Tra business e sfruttamento. La tratta degli esseri umani e nuove forme di schiavitù."

Leggi tutto...
 
Documento della Diocesi reggina per i giovani



In cammino verso la missione diocesana per i giovani


L’idea di organizzare una missione per i giovani è nata nell’ambito del Sinodo ed è stata una delle decisioni proposte dai giovani al vescovo, che l’ha accolta, l’ha rilanciata ed ha suggerito di pensare al Sinodo della Chiesa sui giovani del prossimo anno, come alla data di inizio e di celebrazione.

La comunità diocesana ha accolto sostanzialmente l’idea e ne ha già discusso a livello di Vicari delle zone pastorali, di consiglio presbiterale, di consiglio pastorale e di riunione della Consulta delle aggregazioni laicali. La pastorale giovanile, in maniera diretta, ha affrontato il problema ed approvato una prima bozza di riflessione che viene considerata in questa nota pastorale, che dovrà essere la base di lavoro perché una commissione che verrà minato nominata ad hoc, dal Vescovo, possa ripartire per organizzare la missione. (...)

Leggi tutto...
 
Comunicato di Libera - Coordinamento Reggio C.



Pubblichiamo un comunicato del Coordinamento di Libera Reggio Calabria.

“Nelle ultime settimane, stiamo assistendo ad un aumento esponenziale di atti intimidatori presso esercizi pubblici della nostra Città Metropolitana di Reggio Calabria, già normalmente esposta a episodi di grande o piccola criminalità, organizzata e non.

Registriamo, ormai da tempo, una risposta ferma, pronta, puntuale e costante degli organi istituzionali, con i quali condividiamo percorsi spesso difficili di impegno e di servizio nei confronti di situazioni delicate e di particolare sofferenza: beni confiscati, racket, usura, imprenditori minacciati, educazione nelle scuole, accompagnamento di minori, prossimità di situazioni marginali e di estrema povertà.

Leggi tutto...
 
Insieme per costruire legalità e giustizia

 
  
All’indomani della giornata della memoria e dell’impegno che è diventata una ricorrenza nazionale e alla luce delle iniziative svolte in questi anni di attività per il risveglio delle coscienze e di contrasto alla ‘ndrangheta, il tema legalità si arricchisce di contenuti e di sfumature diverse.

Non è possibile, ne utile, restringerlo nell’ambito dell’attività, pur indispensabile, della magistratura e delle forze dell’ordine, cui va riconosciuto un impegno molto determinato in questi ultimi anni, ma è necessario considerare  un orizzonte più vasto che comprende molti aspetti della vita sociale e culturale dell’intera comunità.

Per essere sintetico propongo di seguito quattro considerazioni che riguardano altrettanti ambiti di riflessione e di impegno. (...)


Leggi tutto...
 
"Era salatu 'u capicollu?"



"Era salatu u capicollu?"


Certe volte, alcune parole sono in grado di riassumere una intera giornata. Che può essere fatta di incontri, di pensieri, di preoccupazioni e di divertimento.

Ecco: una uscita col MASCI RC4 è tutto questo e può essere condensata nelle poche parole che formano il titolo di questo breve pensiero …

Adesso qualcuno potrà pensare: ma come?

Leggi tutto...
 
MASCI RC 4: Uscita nell'area Grecanica dell'Aspromonte



Domenica 5 marzo si è svolta la prima Uscita del 2017 della nostra Comunità MASCI Reggio Calabria 4 - Duomo "Mons. Giovanni Ferro", nella suggestiva area Grecanica dell'Aspromonte, sul versante jonico meridionale.

Tra i luoghi visitati, l'antichissimo borgo di Gallicianò, nella vallata dell'Amendolea, paesino in cui ancora si parla la lingua grecanica, e poi Roccaforte del Greco e il geosito di interesse internazionale rappresentato dalla Frana Colella. Di seguito alcune immagini:

 











 

Leggi tutto...
 
Padre Carmelo AE del MASCI Reggio C. 4



Padre Carmelo Giuffrida S.J
. è ufficialmente un componente della nostra Comunità MASCI Reggio Calabria 4 - Duomo "Mons. Giovanni Ferro". Con la firma della Carta di Comunità, infatti, avvenuta martedì 14 febbraio 2017, può dirsi ufficializzata a tutti gli effetti la sua appartenenza alla Comunità di Adulti Scout per la quale era stato scelto come assistente ecclesiastico e presso cui operava già da qualche mese.

La cerimonia, molto sentita e partecipata, si è svolta al termine di una liturgia eucaristica concelebrata nella suggestiva cornice della chiesa del Santo Rosario, a Reggio Calabria, dallo stesso Padre Carmelo, che fa parte della comunità reggina dei Padri Gesuiti, e da Padre Maurizio del Prato, anch'egli indimenticato Assistente Ecclesiastico Scout della comunità dei Padri Monfortani.

Oltre alla nostra Comunità MASCI Reggio C. 4 hanno presenziato alla S. Messa e alla successiva cerimonia della firma anche gli scout del Gruppo AGESCI Reggio C. 1 - Duomo, Gruppo di cui Padre Carmelo è Assistente Ecclesiastico.





Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 13 - 24 di 451
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB