//Il sito del M.A.S.C.I. Reggio Calabria 4 “Mons. Giovanni Ferro” - Home
spacer.png, 0 kB

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Home
Ricordo di Teofilo… a tre anni dalla scomparsa


(Teofilo Maione)

Ho conosciuto Teofilo agli inizi degli anni ’80, entrambi scout del gruppo AGESCI RC 1, capo lui, guida io, prima… responsabile regionale lui, capo io, dopo… Lo ricordo come punto di riferimento nitido, uomo libero e coraggioso, scout autentico ed impegnato, sempre disponibile al confronto e al rispetto delle idee diverse dalle proprie: non consentiva alla differenza di visione di compromettere la valenza dei rapporti.

In più modi presente nel nostro percorso scout, l’ho ritrovato nel momento della costituzione della nostra Comunità MASCI RC 4 intitolata a Mons. Ferro… quando lui, senza esitazione alcuna, vi ha aderito con entusiasmo.

Per la comunità Teofilo è stato un dono! La sua scelta ci ha onorato… ci ha fatto capire che a qualunque età e con qualunque vissuto si può ancora ritrovare la voglia di mettersi in gioco e di spendersi per i valori in cui si crede.

Leggi tutto...
 
Harambée Kenya: progetto Go Ahead 2015



C’è un appuntamento annuale che i volontari di Calabria for Harambee continuano a rispettare dal 2009. Anche quest’anno cinque di loro si accingono a raggiungere Nyandiwa, un villaggio del Kenya, sulle coste occidentali del lago Vittoria dove vivono amici con i quali da tanto tempo si lavora insieme (che in swahili si dice Harambee) per migliorare le condizioni vita della comunità.

Durante la loro permanenza, i volontari avranno modo di verificare lo stato di attuazione del progetto “Go Ahead”, finanziato con il contributo dei fondi per la Cooperazione Internazionale messi a bando dalla Regione Calabria nel 2013. Il progetto prevede l’incentivazione di opportunità lavorative in loco, rappresentate dalla costruzione e la messa in funzione di due vasche per itticoltura costruite nei mesi scorsi.

Leggi tutto...
 
Una bella storia ..."controcorrente"



La calabrese che salva i migranti coi propri soldi: “Europa non si divida"


Regina Catambrone, donna molto elegante, imprenditrice di origini calabresi, che vive da anni a Malta e che, insieme col marito Chris, ha avviato lo scorso anno MOAS, (clicca qui per visitare il sito ufficiale) la prima missione privata per salvare gli immigrati che affrontano il pericoloso viaggio nel Mediterraneo.

Oggi la Catambrone torna a parlare di emergenza migranti, alla luce della sua esperienza diretta, affidando una breve intervista all'Adnkronos, nella quale confida in un' "Europa che non si divida proprio ora".

"Non è il momento di dividersi, di bloccare le frontiere – dichiara - ma è il momento di cooperare di aiutarsi tra tutti paesi europei".

Leggi tutto...
 
Incontro MASCI Macro Area Sud



Si è recentemente svolto l'incontro dei Consigli regionali della Macro Area Sud del MASCI. Questo é il comunicato dei rispettivi Segretari Regionali:

"Care sorelle e cari fratelli, dei Consigli Regionali di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, Vi ringraziamo per la bella esperienza di condivisione fraterna sul tema a noi da sempre caro dell’educazione. Vi ringraziamo del “dono di Voi” a tutti noi. Memori delle sue parole: “Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri” (Gv 13,35), accettate di buon animo i sacrifici necessari per continuare ad alimentare con entusiasmo e con carità le attività - sempre educative - delle comunità. Fedeli al nostro servizio, siate solleciti nel cercare il bene dell’altro.

Vi aspettiamo numerosi a Caserta dal 16 al 18 Ottobre 2015. Buona Strada!!!


I Segretari Regionali di

Basilicata: Ugo Mucig e Rosa Rufolo
Calabria: Antonio Carmelo Pallone
Campania: Luigi Belluomo
Puglia: Lorenzo Franco
Sicilia:
Rosanna Scuto

Leggi tutto...
 
"Speranza di salvezza dei popoli"



Segnaliamo un articolo pubblicato sul Quotidiano di martedì 16 giugno, (edizione Reggio, pag. 28) dedicato alla Croce di Lampedusa, presente da circa un mese nela nostra città, quale simbolo di speranza per i migranti che approdano suelle nostre coste. Nella stessa pagina, un'intervista alla nostra Bruna Mangiola, della Comunità MASCI RC 4, che fa parte del Coordinamento Ecclesiale reggino di accoglienza.

Leggi tutto...
 
Don Italo: una testimonianza sempre attuale



Don Italo Calabrò
, una voce profetica che parla ancora oggi alle coscienze. Lunedi 15 al Consiglio regionale e  martedi 16, in Cattedrale sarà ricordato don Italo Calabrò nel 25.mo anniversario della sua scomparsa.

Un sacerdote che ha vissuto ed operato prevalentemente a Reggio ed in Calabria ma che ha avuto apprezzamenti anche fuori da questi confini. Non a caso Don Luigi Ciotti  all’inizio della veglia di preghiera per i familiari delle vittime di mafia svoltasi l’anno scorso, parlando a  Papa Francesco, ha citato proprio don Italo Calabro’ indicandolo come un conoscitore del male della ‘ndrangheta ed un testimone credibile di giustizia e solidarietà, al pari di don Pino Puglisi e di don Giuseppe Diana.

Renzo Agasso – che per conto delle edizioni Paoline ha scritto il libro Don Italo Calabro’, Nessuno escluso mai ha detto : se don  Italo fosse nato in una regione del nord sarebbe diventato un altro don Milani, ma il Signore ha voluto che svolgesse la sua missione in una terra periferica che ai suoi occhi  pero ‘ non era meno importante!

Leggi tutto...
 
Il Papa e l'AGESCI



Pubblichiamo il testo integrale del discorso pronunciato da Papa Francesco in Piazza San Pietro, sabato 13 giugno 2015, in occasione del grande raduno degli scout dell'AGESCI.


Cari amici dell’AGESCI, buongiorno!

Vi ringrazio di essere venuti così numerosi da tutte le regioni d’Italia a formare questa festosa presenza in Piazza San Pietro. Saluto il Capo Scout e la Capo Guida, l’Assistente Ecclesiastico Generale, i lupetti e le coccinelle, gli esploratori e le guide, i rover e le scolte, con le comunità-capi e i sacerdoti assistenti.

Leggi tutto...
 
E!state Liberi



Segnaliamo un importante appuntamento estivo che coinvolgerà la rete di Libera nei mesi di luglio e agosto. Si tratta dei campi di volontariato e di formazione sui beni confiscati che rientrano nel programma E!state Liberi!

Il coordinamento reggino sarà interessato da ben sette progetti di campi che si svolgeranno, per diverse settimane, a Reggio Calabria, Fossato Jonico, Pentedattilo, Condofuri Marina e Condofuri Superiore. Per ulteriori dettagli sulle date e l'attività concreta che si svolgerà sui beni, invitiamo a visitare il sito www.libera.it/estateliberi nella sezione dedicata alla Calabria (campi per singoli e per gruppi).

Leggi tutto...
 
Messaggio del Segretario Regionale MASCI Calabria



Pubblichiamo il messaggio che il Segretario Regionale del MASCI Calabria Antonio Pallone ha rivolto agli Adulti Scout che hanno partecipato alla Festa di Primavera a Riace (RC).

Carissimi AA.SS calabresi,

non posso non essere felice per il bell’Incontro di Primavera appena trascorso. Per la Vostra fattiva e fraterna presenza Vi ringrazio uno ad uno. Tutto, dall'accoglienza alla testimonianza del sindaco, dai giochi alla messa, dal pranzo alle scenette, fino ai piccoli segni in ricordo dell’evento, è stato preparato con amorevole cura ed è stato vissuto nella consapevolezza  che ognuno può donarsi mettendo in comune il proprio talento.

“Comportatevi in maniera degna della chiamata che avete ricevuto, con ogni umiltà, dolcezza e magnanimità, sopportandovi a vicenda nell’amore, avendo a cuore di conservare l’unità dello spirito per mezzo del vincolo della pace” Ef 4,1-3

Conquistato dalla profetica omelia del vescovo Oliva, ricordo il lucido invito fatto a Noi tutti a vivere in pieno, i n comunione e con umiltà, il Nostro carisma. Ancora una volta… siamo mandati “nel mondo” a “fare del nostro meglio”!

Coraggio!!! Che tutto questo, con l’aiuto di Dio, porti frutti di bene!

Insieme…  Buona Strada!

Antonio

Leggi tutto...
 
Sottoscrizione del CAI per il Nepal



Il Club Alpino Italiano ha aperto un conto corrente bancario sul quale è possibile inviare offerte per la popolazione del Nepal colpita dal terremoto del 25 aprile.

L'Università della Montagna, la Società speleologica italiana, ERSAF e l'Associazione Italiana Canyoning hanno aderito all'iniziativa. A questo scopo è stato aperto un conto presso la Banca Popolare di Sondrio – Agenzia 21 di Milano - intestazione RACCOLTA FONDI "IL CAI PER IL NEPAL"

- IBAN IT 76 W 0569601620000010354X93.

La destinazione del ricavato sarà decisa insieme alla NEPAL MOUNTAINEERING ASSOCIATION (N.M.A.), il club alpino nepalese. Alla N.M.A. sarà poi affidata la gestione in loco dei fondi raccolti.

Leggi tutto...
 
Festa di Primavera a Riace



Si è svolta a Riace, in provincia di Reggio C., la Festa di Primavera del MASCI Calabria, a cui hanno partecipato gli Adulti Scout di tutte le Comunità presenti in Regione. Ben 120 i partecipanti a questo incontro, voluto dal Segretario Regionale Antonio Pallone, che ha avuto come scenario il borgo dell’entroterra jonico reggino divenuto famoso a livello nazionale e internazionale, quale modello di accoglienza per i migranti stranieri, tanto da diventare, da un lato, un interessante caso di studio per sociologi, politici, amministratori, antropologi ecc.. e, dall’altro, costituire esempio da emulare per altre realtà.

Dopo aver incontrato il Sindaco Domenico Lucano, artefice e promotore di questo celebre modello di integrazione e accoglienza, gli Adulti Scout hanno trascorso il resto della giornata in serenità e letizia, nella grande area adiacente il Santuario dei SS. Cosma e Damiano. In questa Chiesa è stata poi celebrata la liturgia Eucaristica da parte del Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace, Mons. Oliva, che ha dedicato interamente la sua omelia al significato di essere comunità, tanto importante per gli scout in generale e gli Adulti Scout in particolare.

Altri momenti di animazione, gioco, allegria e convivialità hanno caratterizzato la bella giornata, alla quale ha preso parte anche la nostra Comunità MASCI Reggio C. 4, presente con ben 20 AA.SS.

Un plauso particolare alle Comunità MASCI locali, specie Locri e Gioiosa, che hanno organizzato la giornata con grande spirito di accoglienza e ospitalità e con grande efficienza.

Leggi tutto...
 
Dona un libro all'Hospice


Segnaliamo e invitiamo tutti a diffondere questa interessante campagna a favore dell'Hospice, organizzata dalla Fondazione Via delle Stelle. Contribuiamo, tutti, con un piccolo, ma significativo gesto, donando un libro, per arricchire la Biblioteca della struttura.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 85 - 96 di 451
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB