Il saluto di Don Guido
Pubblichiamo il saluto di Don Guido Lucchiani, neo Assistente Ecclesiastico del MASCI, rivolto a tutti gli Adulti Scout del Movimento.
Carissimi Amici,
Nell’assumere il mandato conferitomi dalla Conferenza Episcopale Italiana di Assistente ecclesiastico nazionale del MASCI, sento la responsabilità di farmi in mezzo ai miei fratelli adulti scout strumento di unità e di comunione, doni questi suscitati e vivificati nella Chiesa dall’azione dello Spirito santo.
Perché questa comunione sia effettivamente vissuta come scrive in un suo discorso Mons. Bruno Forte, è necessario che sia detti con la vita tre “NO” e tre “SI”.
“NO” al disimpegno per non sciupare i doni che ognuno deve vivere nel servizio e nella comunione: “SI” alla corresponsabilità perché ognuno possa contribuire alla costruzione del bene comune.
“NO” alla divisione per non ‘strappare’ il Corpo di Cristo: “SI” al dialogo fraterno, rispettoso della diversità dei doni e dei carismi che ognuno possiede.
“NO” alla stasi e alla nostalgia sterile del passato che chiude alla primavera dello Spirito; “SI” ad una continua e necessaria purificazione che impegna nella speranza alla missione salvatrice per il bene della Chiesa e del mondo.
Sento che l’impegno è gravoso e che avrò bisogno dell’aiuto e della collaborazione di tutti. So comunque di poter contare sulla vostra generosa disponibilità e sul contributo di tutti per rendere, insieme, più bello il volto della Chiesa e “di lasciare il nostro mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato”.
Buona strada
Don Guido